Il Progetto “Un due tre Luna!” per il secondo anno consecutivo intende offrire e realizzare interventi socio-educativi strutturati nei territori delle aree interne dell’Irpinia afferenti ai Comuni di Lacedonia, Bisaccia, Aquilonia e Monteverde dell’Ambito A3, Consorzio dei Servizi sociali Alta Irpinia. In particolare, le azioni di progetto mirano ad integrare e sviluppare servizi educativi, ludico creativi e di socializzazione per i bambini della fascia 0-3 e 3-6 anni.
Capofila del Progetto è La Cooperativa La Città della Luna, che insieme ai Partner Cooperativa Sociale La Coccinella e Odv Operatori di Pace implementeranno le tre macro-azioni di progetto nell’arco di due anni (giugno 2023 – maggio 2025). Le attività saranno realizzate in collaborazione con i Comuni di Lacedonia, Aquilonia, Bisaccia, Monteverde ed il Consorzio dei Servizi Sociali Alta Irpinia Partner di progetto di secondo livello, impegnati a favorire, promuovere e coinvolgere nelle diverse attività bambini e famiglie residenti nei rispettivi comuni.
La Partnership di progetto ha una lunga esperienza nei servizi educativi rivolti all’infanzia e alle famiglie su territori diversi: Salerno (La Città della Luna Cooperativa Sociale), Trento (La Coccinella Cooperativa Sociale), Lacedonia (ODV Operatori di pace). Impegnati a diverso titolo nella gestione di asili nido comunali, spazi bambini e bambine, servizi integrativi scolastici, animazione territoriale, accoglienza di minori stranieri non accompagnati i Partner, ciascuno per le proprie competenze e specificità attiveranno per i bambini dei territori interessati dal progetto le seguenti azioni: La Luna nel pozzo - Spazio Socio Educativo per la fascia 0-3 anni; Informagenitori e serenamente mamma; Spazi educativi all’aperto per la fascia 3-6 anni.
Dopo gli Spazi Educativi 2023 e lo Spazio Bambini e Bambine 2023/2024, ci apprestiamo ad implementare l’azione denominata Spazi Educativi all’aperto 2024, che sarà guidata dal Partner Operatori di pace ODV. Il Partner avrà cura di organizzare e coordinare lo sviluppo delle diverse attività educative estive per i bambini della fascia d’età 3-6 anni, in stretta collaborazione con i Comuni di Lacedonia, Bisaccia, Aquilonia, e Monteverde.
Di seguito pubblichiamo l’avviso contenente le modalità di iscrizione e la domanda di partecipazione al Campo Estivo - Spazi Educativi all’Aperto.
AVVISO CAMPI ESTIVI 123 LUNA 2024 MODELLO DOMANDA DI ISCRIZIONE 2024