PROGETTO Agri-cultura Sociale - GAL Terra è Vita

RICHIEDI IL TUO SERVIZIO

Il progetto Agri-cultura Sociale sviluppa principalmente e con un metodo multidisciplinare, gli ambiti del Turismo Sociale dell'agricoltura sociale e dell'educazione alimentare.

Le tematiche agroalimentari sono ambienti d'elezione per la costituzione di un di punto di aggregazione quale luogo in cui incontrarsi, raccontarsi, confrontarsi e conoscersi.  L'aggregazione ha come oggetto di lavoro la socialità, favorendo l'inclusione sociale dei ragazzi e delle famiglie del territorio del GAL Terra è Vita, con lo scopo di offrire alla popolazione uno spazio all'insegna della socializzazione e della creatività.

Il progetto Agri-Cultura Sociale è uno spazio in cui i giovani delle scuole del territorio approcciano all'educazione alimentare e alla cura delle piante, sperimentano la pratica dell'agricoltura.

Le attività saranno organizzate in forma di laboratorio che introducono i bambini di scuole primarie e secondarie inferiori alla conoscenza del mondo vegetale inteso non esclusivamente come pratica di coltivazione ma aprendo lo scenario ad un conetto complesso come l'educazione alimentare.

L'educazione alimentare è un concetto complesso che non riguarda strettamente solo la conoscenza della piramide alimentare ma è un cambio di paradigma che coinvolge tutta la filiera della produzione: dalla semina alla trasformazione, ponendo l'accento anche sull'importanza di una adeguata attività fisica che diventa insieme all'alimentazione il fulcro di uno stile di vita sano ed equilibrato. Per riuscire in questo cambio di paradigma occorre partire dai ragazzi ma coinvolgere anche gli adulti e le famiglie, le quali restano il luogo per eccellenza nel quale il bambino sin da piccolo sperimenta il primo approccio con il cibo.

Le attività saranno svolte, oltre presso la scuola anche nelle aziende agricole del partenariato dove le porte delle aziende si apriranno ai nonni degli studenti. Promuovere la relazione con i nonni consente di favorire uno scambio relazionale e di buone prassi, un momento di arricchimento culturale e personale, di promozione delle diversità culturali.

Durante il pon si potranno svolgere i seminari inerenti le tematiche del progetto e saranno rivolte sia agli alunni che ai genitori, questo in modo da favorire il coinvolgimento e lo sviluppo di una cultura alimentare orientata al benessere.

Gli incontri saranno così organizzati:

- 1.incontro con i bambini: gli incontri verteranno sulla corretta alimentazione, l'agricoltura sociale

- 1.incontro con i genitori: gli incontri verteranno sulla corretta alimentazione, l'agricoltura sociale

- 1. incontri con entrambi: si promuoverà uno scambio di idee e prassi tra genitori e bambini.

I restanti 5 incontri saranno svolti nel campus estivo.

Il campo sarà svolto dal 28 giugno al 6 agosto dopo una breve pausa,  riprenderà dal 30 agosto al 10 settembre .

Verranno svolte attività laboratoriale inerente l'educazione alimentare, laboratori creativi di attività manuali e di manipolazione attraverso l'uso anche della terracotta, attività ludiche, espressive e di animazione. Una volta a settimana (preferibilmente il venerdì) gli studenti accompagnati da un nonno andranno presso le aziende agricole dove svolgeranno attività di aggregazione. Il campo si svolgerà dalle ore 8.00 alle 16.00 con pranzo a sacco.

Visto il periodo lungo del campo, si può ipotizzare che possono essere fatti più gruppi di studenti, in modo da offrire a più ragazzi la possibilità del campo.

Di seguito un'ipotesi a 2 settimane:

Settimane Tema Attività Uscita azienda

Dal 28/6 al 09/7 Educazione alimentare Il tema della favola. Attraverso il racconto di una favola di Gunter Pauli si aiuta a prendere coscienza delle tematiche sulla natura e attraverso laboratori digitali si trovano soluzioni

Si svolgeranno attività ludiche e di aggregazione, immerse nella natura. Le attività si costruiscono in base alla tematica della settimana

Dal 12/7 al 23/7 Agricoltura sociale Ogni giorno si toccheranno 5 argomenti dell'agricoltura, si partirà con le api, la stagionalità degli ortaggi, la preparazione di una ricetta  Si svolgeranno attività ludiche e di aggregazione, immerse nella natura. Le attività si costruiscono in base alla tematica della settimana

Si specifica che in base all'ultima ordinanza del Ministro della salute  e delle linee guida previste per l'emergenza covid , l'accesso alle attività avverrà solo tramite iscrizione  e il numero massimo di minori accolti sarà pari a 30 alunni.Sarà rispettato il distanziamento fisico , di almeno un metro e l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, ragione per cui gli alunni saranno suddivisi in gruppi ( bolle) e l'organizzazione avverrà in  diversi spazi o aree  messe a disposizione dall'istituzione scolastica .

La nostra Cooperativa individuerà un referente per COVID-19 all'interno del progetto  che vigilerà  il rispetto delle disposizioni previste nelle linee guida, a supporto della  gestione  durante le attività previste dal campus.

DIARIO DI BORDO