Assistenza domiciliare integrata

Il Servizio di Assistenza domiciliare (ADI) per persone anziane e con disabilità è un servizio di aiuto e supporto a carattere professionale realizzato presso il domicilio delle persone utenti. Tutte le attività hanno lo scopo di supportare individui e famiglie in condizioni di solitudine o isolamento sociale o in momenti particolarmente critici della loro vita, per ridurre i rischi dell’isolamento e della perdita di autonomia.

Le prestazioni sono di carattere socio-assistenziale e socio-sanitarie e ricreative finalizzate a:

  • Mantenere le persone affette da handicap nella propria abitazione, nel loro nucleo familiare e ambiente sociale di appartenenza;
  • Elevare la qualità della vita e ad evitare il fenomeno dell’isolamento e dell’emarginazione sociale;
  • Favorire la socializzazione, l’informazione e la partecipazione a iniziative e attività culturali e ricreative;
  • Sviluppare e potenziare le capacità psico/fisiche dei soggetti portatori di handicap attraverso attività finalizzate all’autonomia;
  • Garantire alla persona portatrice di disabilità ed alla sua famiglia adeguato sostegno psicologico e psico-pedagogico, attraverso interventi personalizzati.

Il servizio di assistenza domiciliare per persone anziane e con disabilità prevede l’erogazione di interventi di cura alla persona attraverso la presa in carico totale dei bisogni delle persone allettate o comunque incapaci di provvedere adeguatamente a sé (tenendo conto delle risorse della rete affettiva relazionale e sociale, secondo quanto a tal fine indicato dal piano di intervento).

Gli interventi dell’Operatore Socio Assistenziale (OSA) e Socio Sanitario (OSS) vengono inseriti in un programma individualizzato e specifico. In particolare gli interventi si articolano nelle seguenti aree:

  • Aiuto domestico, comprende tutte quelle attività finalizzate al governo ed all’igiene della casa;
  • Cura delle condizioni igieniche dell’alloggio con particolare riferimento agli ambienti destinati a funzioni primarie (camera, cucina, bagno);
  • Lavori domestici usuali;
  • Cambio della biancheria;
  • Spesa e rifornimenti utilizzando i mezzi messi a disposizione dell’utente o pagando l’eventuale costo della benzina, e concordando le uscite anticipatamente con l’operatore;
  • Preparazione dei pasti ed eventuale pulizia delle stoviglie;
  • Attivazione di risorse per i problemi riguardanti la manutenzione dell’alloggio;

Operatori specializzati affiancano gli anziani, al fine di garantirne il benessere psichico, fisico e sociale, nello svolgimento delle normali attività quotidiane, igiene personale, vestizione e svestizione, piccole medicazioni, sorveglianza nella assunzione di terapie per via orale, rilevazione parametri vitali, interventi di primo soccorso, disbrigo di pratiche burocratiche, sterilizzazione, sanitizzazione e sanificazione, rilevazione dei bisogni della persona. Il servizio è erogato secondo le disposizioni sanitarie COVID-19.

Come funziona

Il servizio viene erogato su prenotazione a domicilio h 24 in orario sia diurno che notturno 7 giorni su 7 . Si può fruire di una singola prestazione o di pacchetti di interventi. Gli orari vengono concordati tra operatore e utente o familiare di riferimento.

Qualifica operatori

Operatore Socio Sanitario/Operatore Socio Sanitario Specializzato

Modalità di fruizione

Dal lunedì alla domenica h24

TARIFFE

Tariffa oraria diurna: 12,00€
Pacchetto mensile 20 ore: 210,00€
Pacchetto mensile 30 ore: 300,00€ 
Tariffa notturna (dalle 22:00 alle 08:00): 60,00€ 
Pacchetto 5 notti: 280,00€ 

INDICAZIONI IN BUSSOLA

INDIRIZZO: Via Tanagro, n°12 - 84132 (SA)
TELEFONO: 0892854848
EMAIL: info@cittadellaluna.it

 

INFORMAZIONI AI NAVIGANTI

Aiuto domestico 
Assistenza giornaliera
Numero Verde: 800 210505

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