In data 19/10/2023, la cooperativa sociale La Città della luna, ha avviato le procedure per la Realizzazione e mantenimento di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme ai requisiti della prassi UNI PdR 125:2022.
Con il Sistema di certificazione della parità di genere, la nostra cooperativa adotta una policy adeguata a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche, quali ad esempio, opportunità di crescita in azienda, parità salariale a parità di mansioni e tutela della maternità.
Si informa inoltre che è stato istituito il Comitato Guida con delega all’attuazione della Politica sulla Parità di Genere, per favorire l’applicazione effettiva della politica di parità di genere. Tale organo è destinato inoltre a ricevere segnalazioni migliorative o volte a comunicare eventuali disparità, molestie e discriminazioni ed è composto dal Direttore Paolo Landi, il Consigliere di CdA Sabrina Vicinanza e il Responsabile dello Staff Alessandro Montuori, e che è stata designata la dott.ssa Carmela Tancredi quale Responsabile del Sistema politiche di parità di genere.
MOD-01-D POLITICA PER LA PARITÀ DI GENERE
Il nostro impegno per la promozione della parità di genere è stato premiato!
La Città della Luna in data 21/12/2023 ha ottenuto la Certificazione di Parità di Genere (Uni PDR 125:2022), rilasciata dall'ente RINA, azienda internazionale, a seguito di una valutazione condotta dall'ente certificatore sulla nostra Cooperativa.
Prosegue così il nostro percorso nella diversità e l’inclusione.
In conformità a quanto previsto dal p.to 6.3.2.6 della PdR125:2022 “Attività di Prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro”, La Città della luna Cooperativa Sociale mette a disposizione dei propri Stakeholder un canale di segnalazione mediante la compilazione di un Form (vedi sopra). Il canale Form inoltra la segnalazione (in piena tutela dell’anonimato) ad una casella mail vigilanza@cittadellaluna.it. Tale e-mail viene visionata esclusivamente dai membri del Comitato Guida.
Cosa si può segnalare:
Si riportano a titolo di esempio una lista di fatti, situazioni o reati che possono essere segnalati (da considerare a titolo di esempio non esaustivo):
nepotismo, demansionamenti, ripetuto mancato rispetto dei tempi dei procedimenti amministrativi, assunzioni non trasparenti, irregolarità contabili, false dichiarazioni, violazione delle norme ambientali e di sicurezza sul lavoro e discriminazioni o violenza (verbali o fisiche) legate al tema della Parità di Genere secondo la Uni Pdr125/2022.