Servizio di integrazione scolastica per alunni disabili

La Coop. Sociale Città della Luna gestisce il servizio di integrazione scolastica per gli alunni disabili nell’Ambito Territoriale S7 (capofila Comune di Roccadaspide).

Destinatari del servizio di integrazione scolastica.

Tale servizio si rivolge agli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie presenti su tutto il territorio S7, che hanno una diagnosi funzionale di disabilità.

Luogo di Interventi del servizio di integrazione scolastica

Il servizio di Integrazione Scolastica viene erogato in otto Istituti Comprensivi, dislocati in tutta l’aria territoriale dell’ambito S7. Precisamente negli Istituti di: Albanella, Capaccio Capoluogo, Capaccio-Paestum, Castel San Lorenzo, Giungano, Piaggine, Roccadaspide, Serre-Castelcivita.

Obiettivi del Servizio di Integrazione Scolastica

– Facilitare l’inserimento e la partecipazione attiva degli alunni disabili alle attività didattiche svolte dal personale insegnante, supportandoli nel raggiungimento degli obiettivi di integrazione e di autonomia personale, in attuazione dei programmi educativi concordati dagli insegnanti.

– Offrire sostegno personale agli alunni disabili nelle attività di socializzazione e nell’acquisizione di capacità comunicative, volte all’integrazione e alla valorizzazione di abilità personali.

– Agevolare la frequenza e la permanenza degli studenti disabili nell’ambito scolastico per garantire il diritto allo studio.

– Sviluppare potenzialità comunicative, relazionali e conoscitive degli studenti disabili.

Utenti del servizio

In tutto l’ambito territoriale S7 risulta esserci una presenza molto grande di minori con diagnosi funzionale di disabilità. Questo fa sì, che in anno in anno, le richieste del servizio di integrazione scolastica aumentino costantemente.
Il numero degli alunni presi in carico è stato selezionato a seguito delle richieste pervenute presso l'Ufficio di Piano dell'ambito S7 e alla diagnosi funzionale emessa dall'ASL di appartenenza.

Strutturazione del servizio

Gli utenti dei singoli Istituti, dopo un’attenta analisi, sono affidati ad un operatore idoneo ed incline ai loro bisogni reali.
Il servizio di integrazione scolastica vede coinvolte diverse figure professionali tra cui: n.1 coordinatore/psicologo, n. 6 educatori professionali, n.1 educatori esperti Aba, n. 5 operatori soci sanitari, n.2 operatori socio assistenziali.

Le attività di integrazione scolastica hanno lo scopo di sviluppare le potenzialità conoscitive, personali e relazionali di un alunno disabile, secondo i suoi ritmi di crescita e lo fa attraverso una pianificazione di interventi mirati all’apprendimento e alla socializzazione. L’importanza dunque è posta sull’apprendimento, ma necessariamente si fonde con le abilità di comunicazione e socializzazione.

Ovviamente ogni intervento educativo è progettato sul singolo alunno, solo mettendo al centro dell’attenzione il singolo alunno disabile, si può far accrescere il suo star bene e il suo sapere formativo. Il sapere formativo non deve essere limitato solo al piano educativo, ma deve necessariamente essere trasversale alle varie realtà di vita quotidiana.

Elemento fondamentale di tutto l'andamento del servizio di integrazione è la creazione di una forte sinergia lavorativa tra il Piano Di Zona, Coop. Sociale Città della Luna, Insegnati Referenti dei singoli Istituti Scolastici e famiglie degli alunni.

RICHIEDI IL TUO SERVIZIO