Il Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati con l'acronimo di SIPROMI ha come obiettivo la salvaguardia dei minori stranieri non accompagnati provenienti da situazioni di difficoltà.

Lo status di minore non accompagnato (MSNA) è riconosciuto sui luoghi di sbarco dalla Polizia di Stato che li identifica (con l'ausilio del nucleo speciale del Servizio Sanitario Nazionale) e dalla Prefettura competente per il luogo di sbarco, che a sua volta informa l'apposita Struttura di Missione del Ministero dell'Interno e i Comuni di sbarco che li inviano alle Comunità alloggio accreditate.

La comunità alloggio è una struttura residenziale di accoglienza e tutela dei minori stranieri non accompagnati rivolta ad adolescenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni, giunti in Italia privi di familiari di riferimento.

Città della Luna collabora nella gestione dei Centri di Prima e Seconda Accoglienza per minori stranieri non accompagnati, collocati nel territorio di Lacedonia (AV): 

  • Comunità Alloggio "La Luna e il Falco"
  • Comunità di seconda accoglienza "Sorella Luna Fratello Sole"

Centro di Prima Accoglienza - Comunità Alloggio “La Luna e il Falco”

La comunità Alloggio offre ai minori stranieri che vivono condizioni di disagio sociale e familiare, un luogo di “accoglienza temporanea” al riparo da guerre, privazioni e povertà. Accoglienza e spazi formativi creano un ambiente in cui i minori possono sentirsi sempre più integrati all’interno della comunità di riferimento.

Operatori qualificati ed esperti guidano il minore in un percorso di crescita dell’identità personale e sociale favorendone la progressiva responsabilizzazione e autonomia.

Comunità di Seconda Accoglienza “Sorella Luna Fratello Sole”

Il Servizio SIPROMI di Lacedonia prevede l’accoglienza di 18 MSNA di età compresa tra i 16 e i 18 anni richiedenti asilo e non richiedenti asilo di sesso maschile, provenienti da Centri di Prima Accoglienza Ministeriali distribuiti sul territorio nazionale.

L’obiettivo prioritario della struttura è alimentare il principio dell’accoglienza integrata dei giovani minori stranieri sul territorio che superi la mera assistenza materiale prevedendo per ciascun minore attività di informazione, orientamento, sostegno e accompagnamento finalizzate alla costruzione di percorsi individualizzati utili alla riconquista dell’autonomia personale, sociale ed economica.

In particolare i servizi garantiti dal Comune di Lacedonia e dall’Ente Gestore del Progetto SIPROMI sono:

  • Assistenza materiale;
  • Mediazione linguistica culturale;
  • Orientamento e accesso ai servizi del territorio (es. iscrizione anagrafica, iscrizione al SSN, inserimento scolastico, integrazione con le realtà associative e ludiche del territorio);
  • Formazione e riqualificazione professionale;
  • Orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo (tirocini, borse lavoro);
  • Orientamento all’inserimento abitativo;
  • Orientamento e accompagnamento all’inserimento sociale;
  • Tutela legale;
  • Tutela psico-socio-sanitaria (sostegno psicologico individuale; assistenza sanitaria).

 

INDICAZIONI IN BUSSOLA

 

Comunità  "Fratello Sole e Sorella Luna"

INDIRIZZO: Corso Augustale, n. 207 - 83046 Lacedonia (AV)
TELEFONO: 082785272
EMAIL:info@cittadellaluna.it
ORARIO APERTURA: 24h su 24

 

INFORMAZIONI AI NAVIGANTI

Assistenza
Orientamento
Tutela legale psico-socio-sanitaria

RICHIEDI IL TUO SERVIZIO