10 giugno 2020

Giornata Mondiale del Rifugiato 2020

RICHIEDI IL TUO SERVIZIO

"Ogni seme che abbandoniamo nel mare racchiude una pianta che verrà depositata in una terra lontana. Ma se manca il sole farà fatica a crescere e si perderà. Anche gli esseri umani racchiudono in sé una potenza misteriosa, ma c’è bisogno di quel raggio per emergere."

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato che si tiene annualmente il 20 Giugno, gli ospiti del SIPROIMI per minori non accompagnati di Lacedonia, gestito dalla Cooperativa Sociale “La Città della Luna”, in collaborazione con il Comune di Lacedonia, ente Titolare del Progetto, e con gli Operatori di Pace Onlus e a “Fila..menti”, sono stati protagonisti di una serie di attività simbolo per ricordare la condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che sono costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciando i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita.

Per ricordare che chi fugge non è una pedina ma una persona in cerca di dignità l’UNHCR ha lanciato la campagna #WithRefugees che durerà fino al 19 settembre e che ha come obiettivo quello di far conoscere i rifugiati attraverso i loro sogni e le loro speranze.
La petizione #WithRefugees verrà presentata all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York il 19 settembre e consisterà in una serie di richieste rivolte ai governi: garantire che ogni bambino rifugiato possa accedere all’istruzione, che ogni famiglia rifugiata abbia un posto sicuro in cui vivere.

Di seguito il programma delle attività del 20 Giugno 2020.

Programma

Ore 10.00 Diffusione sui canali social del video “ConTatto – SINERGIE IN AZIONE”
Un documento sul tempo riempito e sull’importanza della solidarietà nell’emergenza Covid-19.

Ore 16.00 Giochiamo pulito!
Verranno donati dei porta-disinfettanti, cuciti artigianalmente dai minori non accompagnati del SIPROIMI di Lacedonia in collaborazione con “Fila..menti”, ai bambini dai 3 ai 10 anni, nell’ottica dell’educazione alle buone norme d’igiene senza rinunciare al gioco con gli amici! La distribuzione sarà effettuata porta a porta nel rispetto della normativa sul distanziamento e utilizzo dei dispositivi anti contagio.

Ore 18.00 L’incastro efficace
Attività laboratoriale volta alla creazione di un puzzle a opera di operatori e beneficiari SIPROMI, alla scoperta dei diritti umani. Sosteniamo l’importanza dell’apporto di tutti nella tutela dell’uomo.

Ore 19.30 Ciascuno conta
Rappresentanti dell’Ente Locale e dell’Ente Gestore, dei beneficiari del progetto SIPROIMI, della Comunità di Lacedonia, contribuiranno a piantare un Ulivo, simbolo di pace e comunanza tra i popoli.

Quest'anno la Giornata Mondiale del Rifugiato 2020 prevede interventi più di natura virtuale/digitale a causa delle restrizioni covid 19.

Il SIPROIMI per minori stranieri non accompagnati di Lacedonia quest'anno, sposando gli hashtag lanciati da UNHCR ( EveryoneCounts e WithRefugees), ha deciso di produrre un video, documentario solidaristico, che descriva i vari interventi di supporto alla comunità ospitante in questa fase emergenziale (produzione di mascherine per ragazzi di Lacedonia, porta disinfettante per bambini dai 3 ai 10 anni, supporto telefonico agli anziani soli, da parte dell'equipe del SIPROIMI msna di Lacedonia) all'interno di una sinergica collaborazione tra Ente Locale, Ente Gestore e Comunità Locale. Come impiegare un tempo in maniera positiva in questa fase, un tempo dove ognuno fa, appunto, la sua parte.

Ente Titolare del progetto SIPROIMI - Comune di Lacedonia
Ente Gestore del Progetto SIPROIMI - Cooperativa Sociale "Città della Luna"

ASSOCIAZ CHE HANNO COLLABORATO
- Operatori di Pace ONLUS
- Fila...menti

DIARIO DI BORDO