26 aprile 2022

Movimento = Vita

RICHIEDI IL TUO SERVIZIO

L'attività fisica ha un ruolo fondamentale nelle nostre vite, man mano che si avanza con l'età l'importanza del movimento tende ad essere dimenticata.

In realtà, è noto il fattore determinante del benessere fisico e psicologico dell'esercizio.

Non si tratta solo di mantenersi in forma, ma di curare la propria persona a 360 gradi partendo da ciò che ci permette di avere un contatto con il mondo: il corpo. Con l'avanzare dell'età, aumentano anche i problemi legati al fisico; dolori ossei, stanchezza, artrite ecc. ecc.

Insomma, anche il corpo tende ad invecchiare.

L'attività fisica consente di ridurre le problematiche relative al corpo in età avanzata.

Logicamente esistono delle attività specifiche per gli ultrasessantenni.

La più indicata tra tutte è la camminata: mantenere attive le articolazioni delle gambe, grazie ad una lenta e duratura passeggiata è un ottimo allenamento per l'anziano, sia perché mantiene attivo il fisico, sia perché ha la possibilità di uscire di casa ed entrare in contatto con l'ambiente esterno. Molte volte, i nostri nonni, tendono a perdere la voglia di uscire; questo aspetto è logico se si pensa alla vecchiaia, ma non utile alla prevenzione del benessere psicologico e fisico.

Trenta minuti di camminata, almeno tre volte a settimana, possono essere un'enorme fonte di beneficio per i nostri nonni.

La struttura residenziale Nonni Insieme pone molta attenzione alla cura fisica, infatti, organizza 2\3 uscite a settimana, insieme all'equipe, per consentire il movimento.

Oltre questo, la struttura, sempre interessata e aggiornata sulla prevenzione e benessere fisico e mentale dei nostri nonni presuppone un secondo tipo di esercizio.

Un altro tipo di attività fisica consigliata nella terza età è lo stretching leggero: riuscire a mantenere un minimo di elasticità muscolare ed articolare è fondamentale, giacché, permette di preservare le giunture, mantiene e rinforza l'equilibrio, rendendo la vita delle persone anziane più autonoma e più sicura; questa attività, praticata in modo corretto e costante, apporta dei reali benefici nella quotidianità, rendendo la loro vita qualitativamente migliore.

Concludendo praticare attività fisica, presuppone tutta una serie di miglioramenti, tra cui: aumentare le performance del cuore, la forza, resistenza e coordinazione motoria, rafforzamento delle ossa ecc. , indispensabili soprattutto per la prevenzione o il contenimento di problematiche legate alla terza età.

DIARIO DI BORDO