06 febbraio 2020

Storie di crescita

RICHIEDI IL TUO SERVIZIO

Mi chiamo Martina F. e ho 27 anni abito a Salerno.

La mia storia all’interno della Cooperativa La Città della Luna ha un ruolo fondamentale. Tutto ebbe inizio nel lontano 2009.

Al termine degli studi superiori mi ritrovavo a fare i conti con l'indecisione su quale strada intraprendere, se lanciarmi nel mondo del lavoro oppure proseguire gli studi universitari.

Scegliere non era affatto semplice e non c'era niente che riuscisse a rendermi tutto più chiaro, ad aiutarmi in questa scelta.

Provai ad entrare alla Facoltà di Psicologia ma purtroppo i test di ammissione non andarono nel modo che volevo e quindi senza ulteriori indugi iniziai a cercare lavoro.

Ogni giorno consegnavo il mio c.v. , in tanti luoghi e a tante persone diverse  tra cui alla Coop Soc. La Città della Luna.

Ed ecco qui. Finalmente a Ottobre del 2010 arriva  una telefonata. Era la segreteria della Cooperativa La Città della Luna che mi proponeva un colloquio conoscitivo con il direttore della Coop.  il dr. Paolo Landi.

È ancora chiaro il ricordo di quel giorno, ero emozionata al punto di mostrarmi più timida di quello che sono.

Il colloquio tra me e Paolo fu una chiacchiera molto informale e questo mi fece sentire davvero a mio agio. Mi venne proposto di iniziare come operatrice all’infanzia presso il Centro per la Prima infanzia "La Città della Luna " a Salerno, nel quartiere Mariconda.

Una realtà che ha allargato le mie vedute, perché iniziai a capire realmente quali erano i miei interessi e cosa volessi fare da grande.

Lavorare con i bambini, è un gran bel lavoro se ci si mette la giusta “passione”.

L’anno successivo il centro per l'infanzia divenne un Asilo Nido Comunale ed io continuai a collaborare con la Cooperativa.

Da questo momento c'è stato il consolidamento e la realizzazione di quello che è diventato il mio attuale lavoro.

Un lavoro “non sempre” semplice ma sicuramente con il privilegio di rientrare a casa sempre con il sorriso e con il cuore ricolmo di quegli sguardi che riempiono le mie giornate lavorative.

In questi anni ho conosciuto tante persone consolidando rapporti con colleghi e colleghe al punto tale che tante di queste persone hanno un posto fondamentale nella mia vita ( come dire è la mia seconda Famiglia, per cui andare a lavoro è sempre un momento di festa). Mi sento a Casa!

Nel 2013 sono diventata socia della Cooperativa, la socia più giovane!

È stato davvero emozionante per me,  perché è stata la conferma che questa grande Famiglia,  ha creduto e crede ancora in me.

Il 2014, è stato l’anno in cui tutto è cambiato, l'anno in cui il lavoro ha cambiato me. Su consiglio di Paolo ho intrapreso gli studi all'Università di Fisciano presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione.

Ringrazio alla Coop perchè ha saputo darmi la possibilità di svolgere il lavoro che a me piace, e purtroppo oggi non tutti hanno le stesse opportunità, almeno nella propria città a causa dei pochi sbocchi di lavoro.

Ha saputo darmi una seconda casa dove il  “condividere” le  esperienze , le difficoltà, le gioie e i dolori diventano esperienze singolari per ognuno di noi.

Ha saputo darmi un punto fermo, ha saputo riaccendere la scintilla in me e regalarmi qualcosa in cui credere, impegnarmi e in cui potermi realizzare.

La Cooperativa è tutto questo e molto di più!

DIARIO DI BORDO