Progetto Crescere Insieme in Campania

RICHIEDI IL TUO SERVIZIO

"Crescere insieme in Campania" è un progetto educativo che integra e potenzia i servizi integrativi per la prima infanzia in 7 Poli (Scuole e Nidi) distribuiti in 3 capoluoghi di provincia (Avellino, Benevento, Salerno), la Città Metropolitana di Napoli e il comune di Marcianise nel casertano, attraverso la sperimentazione di interventi di sostegno alla genitorialità e servizi per bambini con Bisogni Educativi Specifici e le loro famiglie.

L’intervento è articolato in 10 macro-azioni, la maggior parte delle quali contiene elementi di potenziamento e ampliamento dell’accesso ai servizi educativi.

Le tre macro-area d’azione sono suddivise in:

Macro-Azione One Stop Shop for Childhood – Lo sportello Unico per l’Infanzia. È l’azione di Informazione e Animazione Territoriale trasversale a tutto il progetto il cui obiettivo prioritario è quello di rendere le informazioni, relative ai servizi per l’infanzia, più accessibili, specialmente ai nuclei familiari in condizioni di disagio e/o con minori 0-6 anni con Bisogni Educativi Specifici.

Macro-Azione BES (Bambini con Bisogni Educativi Specifici) Identifying – È un’azione di potenziamento dei servizi che sarà realizzata attraverso equipe multidisciplinari che supportano insegnanti/educatori/famiglie nella identificazione dei bambini con Bisogni Educativi Specifici.

Macro-Azione Hub for Family. Le attività previste, organizzate in ciascuno dei sette poli territoriali, sono progettate in modo da far emergere i Bisogni Educativi Specifici dei bambini così da intervenire (attraverso approcci/prassi educative elaborate ad hoc che avranno, comunque, la peculiarità di essere inclusive) in modo adeguato laddove in modo da aiutare “tutti i bambini”, con o senza particolari esigenze individuali.

Di seguito le attività previste dal Progetto:

  • Centri per bambini e Famiglie per la fascia 0-3 anni, aperti con orario flessibile, sulla base dei bisogni delle famiglie.
  • Servizi integrativi di Pre e Post accoglienza presso i Nidi e le Scuole dell'Infanzia Partner.
  • Laboratori comunicativo-espressivi, del gioco e delle attività psicomotorie, della lettura familiare, con la partecipazione attiva di bambini-genitori-educatori/insegnanti;
  • Incontri tematici di supporto genitoriale.

Tali attività saranno implementate presso 7 strutture educative (3 Asili Nido e 4 Scuole per l’infanzia), partner del progetto, distribuite nelle 5 province campane dove l’incidenza di bambini con 0-6 anni con Bisogni Educativi Specifici è superiore al 17%.

DIARIO DI BORDO