Progetto La città in Crescita

RICHIEDI IL TUO SERVIZIO

Il progetto "La città in crescita" aspira ad essere un percorso di ostruzione di un sistema integrato di servizi per l’infanzia per i bambini dai zero ai sei anni. La motivazione da cui nasce questo progetto di ricerca, è conseguenza di una scelta ideale e metodologica adottata da Città della Luna, che ha come riferimento dei propri interventi l’approccio di comunità.

L’obiettivo è quello di proporre servizi rispondenti sempre più ai reali bisogni del territorio, che vedano coinvolti già nella fase di elaborazione tutti gli attori territoriali, attivando così per le comunità in cui opera dei reali processi di empowerment.

Nello specifico caso si propone di attivare, nella città di Salerno, una comunità educante a favore dei bambini di fascia di età 0-6 anni.

Il Progetto riunisce enti pubblici e privati con l’obiettivo comune di promuovere la responsabilità educativa della cittadinanza per servizi dedicati all’infanzia, attraverso azioni di:

  • potenziamento digitale dei servizi, sarà realizzata una piattaforma web per favorire le connessioni tra operatori e utenza e costituire uno spazio di sensibilizzazione aperto alla cittadinanza;
  • affiancare e facilitare lo sviluppo di Comunità Educanti Territoriali, attraverso un contest ludico di progettazione sociale partecipativa;
  • sostegno all’incremento delle competenze gestionali e partecipative delle Comunità Educanti attivate.

Il Progetto sarà oggetto di modellizzazione e valutazione per favorirne la sostenibilità e l’esportabilità in altri contesti.

Costruire dei laboratori di innesco di comunità “consapevoli e responsabili” attraverso azioni pilota, che, una volta consolidati in “Laboratori di partecipazione e valorizzazione sociale” possano diventare sostenibili, sono gli obiettivi cardine del progetto.

Le attività previste dal progetto “La città in crescita” saranno suddivise in 2 macro sezione: 

  1. SEZIONE: Community hub: costruzione di spazi (reali e virtuali) di partecipazione
  • Attivazione della Comunità Educante: Dal virtuale al locale, l’equipe di progetto promuoverà per ciascun territorio la Comunità Educante locale: le famiglie con bambini in fascia zero/sei, i rappresentanti istituzionali.
  • Implementazione di una sezione sulla piattaforma digitale secondowalfare.it
  • Realizzazione di un luogo di partecipazione attiva e di progettazione sociale partecipata: le Comunità Educanti verranno orientate al percorso di attivazione attraverso la proposta strategica di un luogo di progettazione partecipata della durata di 4 mesi.
  • Incontri con gli esperti: Nello specifico si intende organizzare un ciclo di sei incontri con esperti a livello nazionale.
  1. SEZIONE: Modellizzazione e sostenibilità degli interventi con la Valutazione di impatto e follow up: attraverso l’adozione della metodologia ricerca-azione che rientra nel modello teorizzato da Cunningham (1976) e condiviso dagli psicologi di comunità in Italia, comprendente le fasi di: sviluppo del gruppo; ricerca ed intervento.

Durata del progetto: 6 mesi; Luogo del progetto: Salerno; Beneficiari del progetto: Bambini e famiglie che frequentano i nidi e le scuole dell’infanzia di Salerno.

DIARIO DI BORDO