Progetto Mi Coltivo

RICHIEDI IL TUO SERVIZIO

L’ Obiettivo generale del progetto “Orto sociale – Familiare Mi coltivo” è favorire la promozione del benessere psico-sociale di persone che hanno vissuto e/o vivono particolari condizioni di disagio personale, familiare e/o sociale.

Esso intende proporsi come progetto pilota in cui la terra, la coltivazione dei prodotti della terra, il contatto con la natura divengono strumenti di un’azione educativa e lavorativa insieme con una forte valenza ergo-terapica.

L’Orto Sociale, inteso come Laboratorio di incontro e confronto di vite ed esperienze diverse che ha il compito di trasformare le fragilità in risorsa. In tale ottica, l’Orto Sociale diviene uno strumento in grado di offrire opportunità differenziate in cui sperimentare la formazione al lavoro, il graduale reinserimento sociale e lavorativo, lo scambio di esperienze di vita.

Esso nasce dall’esigenza di offrire percorsi individualizzati a persone che con fragilità e problematiche diverse usufruiscono dei servizi Territoriali di Cittadinanza denominati House sociale gestiti dalla Cooperativa La Città della Luna.

Tali Servizi sono attivi da alcuni anni sul territorio di Cava de’ Tirreni ed affidati con regolare Determina dal Comune inviante alla scrivente Cooperativa. Il Servizio territoriale di Cittadinanza consiste nella presa in carico di un nucleo familiare che ha manifestato una grave condizione di disagio (perdita della casa, povertà, disoccupazione di entrambi i genitori, genitore detenuto e/o ex detenuto) e nel suo graduale accompagnamento verso una condizione di autonomia sia economica sia sociale in un tempo dato, generalmente massimo due anni.

L’Orto Sociale diviene una delle azioni trasversali al Servizio Territoriale di cittadinanza ed uno strumento fortemente ri-abilitativo delle capacità e delle risorse personali. Partendo da una condizione di estrema fragilità individuale ed emarginazione sociale si avrebbe la possibilità di sperimentare sin da subito una condizione di “tregua” dalle proprie difficoltà per vivere un’esperienza formativa  sia sul piano umano sia professionale.

Destinatari diretti del progetto sono, in particolare, persone che esprimono disagi psico-sociali diversi come ex detenuti, ex-alcol-tossicodipendenti, persone in gravi condizioni di indigenza, disabilità mentale lieve o disabilità fisica, particolari situazioni di emarginazione,  inseriti nei  Servizi territoriali di Cittadinanza denominati House Sociale.

Destinatari indiretti dell’intervento divengono le famiglie delle persone coinvolte

La realizzazione dell’Orto sociale intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:

  • favorire la costituzione di uno spazio vitale in cui sentirsi a proprio agio, conversare, passeggiare, fare giardinaggio, piantare, seminare, sporcarsi, divertirsi, aiutarsi, ascoltare;
  • favorire l’inclusione sociale
  • sensibilizzare ed educare a uno stile di vita sano
  • migliorare la qualità della vita
  • aumentare il livello di auto-stima
  • valorizzare risorse e capacità individuali
  • orientare al lavoro attraverso il rispetto delle regole e del fare insieme
  • aumentare le competenze professionali
  • impiego/formazione in ambiente protetto
  • migliorare/mantenere le autonomie personali

L'apprendimento di nuove abilità e competenze sia pratiche sia teoriche rappresenta un supporto notevole per favorire i processi di autonomia e aumento graduale del livello di autostima dei beneficiari destinatari del progetto.

In tale ottica l’utilizzo dell’Orto-terapia diviene un valido strumento per favorire i perseguimento di detti obiettivi.

L’Orto-terapia o Terapia Orti-colturale è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità che appartiene all’ambito delle “terapie occupazionali”, definite anche ergo-terapiche.

Tale metodo consiste nell’incentivare, nel preparare e nell'affiancare il soggetto nella cura e nella gestione del verde, nella coltivazione di fiori, ortaggi ed altre piante. Prendersi cura di organismi vivi, possibilmente in gruppo, stimola il senso di responsabilità e la socializzazione. A livello fisico, sollecita l’attività motoria, migliora il tono generale dell’organismo e dell’umore, attenua stress e ansia.

Finalità dell’Orto-terapia sono l’acquisizione di abilità, autonomia e competenze, stimolazione allo sviluppo delle capacità di interazione e partecipazione, il recupero e la valorizzazione delle capacità individuali. Ogni progetto “riabilitativo” nasce dall’esigenza di favorire l’autonomia personale, a rafforzarne l’autostima, a riconquistare un ruolo attivo nella vita e favorirne l’inclusione sociale.

Attraverso il contatto con la terra, si sperimenta un modo unico e semplice di mantenersi in forma, di tornare a prendere confidenza con se stessi, di rimettersi in gioco e di raggiungere risultati che apportano positività e benessere. Far crescere una coltura favorisce il senso di orgoglio e soddisfazione, contribuisce a sviluppare senso di responsabilità, stimola capacità cognitive e muscolari. Abbellire un giardino, aiuta a sollecitare creatività ed immaginazione, rafforzando così fiducia e autostima e potenziando i rapporti con gli altri.

DIARIO DI BORDO